Le studentesse e gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria Carpaccio hanno partecipato alla competizione Nazionale “Olimpia di cittadinanza” raggiungendo un ragguardevole risultato che condividiamo con orgoglio e soddisfazione. Le Olimpiadi di cittadinanza hanno la finalità di stimolare i giovani alla cittadinanza attiva, di promuovere i valori costituzionali e di incoraggiare l’attenzione verso l’educazione civica. La squadra
finalista d’Istituto ha partecipato alla competizione nazionale a marzo, sfidando ben 292 scuole e classificandosi al 20° posto.

Di seguito una sequenza della mail ricevuta dall’Associazione Assogiovani organizzatrice della manifestazione.

È con immenso piacere e sincero entusiasmo poter allegare questo riconoscimento
certificato della Vostra presenza tra le istituzioni di spicco a livello nazionale nell’ambito delle Olimpiadi di Cittadinanza.
Posizionarsi a ridosso della Top Ten, considerando la partecipazione di ben 292 scuole, non è assolutamente poco. La Vostra gradita partecipazione non è solo un riconoscimento del lavoro e della passione dei Vostri alunni, ma è anche un testimone luminoso dell’eccellenza
educativa che la Vostra scuola promuove quotidianamente. Questa posizione nella classifica nazionale è palesemente il risultato di un impegno collettivo che va oltre le aule; è il frutto di un ambiente che incoraggia la curiosità, il pensiero critico e la cittadinanza attiva.
Roberta Cristiani
Presidente AssoGiovani.it