Il nostro istituto comprensivo ha recentemente patrocinato le iniziative promosse dall’associazione Climact volte a sensibilizzare il territorio di Cavallino-Treporti sui problemi ambientali che affliggono il pianeta. Alcuni delle nostre scuole hanno avuto la possibilità di partecipato al concorso “Il mio pianeta che cambia” presentando alcuni elaborati scritti, svolti singolarmente o in gruppo, per un totale complessivo di 101 studenti partecipanti per i due ordini di scuola, primaria e secondaria di primo grado. Il Comitato di valutazione era composto da insegnanti del territorio, alcuni proprio ex colleghi del nostro istituto: Elena Ballarin, insegnante universitaria, Daniela Magnanini, già insegnante di scuola superiore, Piero Santostefano, già insegnante di scuola secondaria di primo grado.

Sono risultati vincitori del concorso i seguenti alunni della classe quinta della scuola primaria “D. Manin” nella sezione “Racconti di alberi”: il primo premio è stato assegnato all’opera “Osvaldo il Pino” di ANNA BALLARIN, il secondo premio è andato a “Il Tiglio dell’Amicizia” di FRANCESCA BALLARIN, mentre il terzo premio è stato dato a “L’Albero di Nicolò” di ZOE GAMBARO. Il miglior elaborato di gruppo invece è stato assegnato a “Un salvataggio importante”, opera degli alunni SIMONE ANGIOLIN, MATTEO CASTELLI, VITTORIA COMIN, GIACOMO TROVÒ, VANIN PIETRO, ALVISE VIGNOTTO della classe quarta.
Per la scuola secondaria di primo grado “V. Carpaccio” nella sezione “Terra e futuro” i premi sono stati così assegnati: primo premio all’opera “Il mio diario”, di GIULIA DEI ROSSI della classe prima, secondo premio all’opera “Terra e Futuro” di MARIANNA BALLARIN della classe terza, terzo premio a “Un pericolo per il nostro pianeta” di NICOLE CAPITANIO della classe seconda.
Miglior elaborato di gruppo invece è stato “Caro Bobby, questa è la mia vita…” presentato da NORA BUBACCO e AURORA VIANELLO della classe terza. Una MENZIONE SPECIALE invece è stata assegnata a “Un giorno in montagna. Racconto per una persona che non ha mai visto la montagna” di ANGELO ZANELLA frequentante la classe
prima.